Home

Chi siamo

Il Centro

Permacultura
-La casa ecologica
-Il terreno

Programma attività

Come arrivare

Contatti

Mailing List

Per approfondire...

 

 

 

 

 

CAMPO DI LAVORO E MEDIT-AZIONE AGOSTO 2011

Dal 15 al 20 di agosto 2011 si è svolto il campo di "lavoro e medit-azione", i cui principi di base sono stati quelli della Permacultura:

- cura della persona
- cura della Terra
- condivisione delle risorse

Durante il campo sono stati fatti lavori di gruppo principalmente all’aperto ed un lavoro individuale di consapevolezza del proprio pensiero; questo con l'aiuto di Lama Ghesce Tenkyong, che oltre a guidare le meditazioni ci ha offerto, in due diverse serate, dei discorsi sull'importanza del nostro modo di pensare per migliorare il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri.

I partecipanti hanno alloggiato in tenda sotto gli alberi di ulivo, ed hanno fatto insieme un gran bel lavoro principalmente per la gestione del terreno. Anche le attività in cucina sono state particolarmente intense ed occasione di scambio di saperi ed emozioni.

Non sono mancati i momenti più "ludici" di passeggiate e concerti per flauto, chitarra e voce.

 

Raccolta di ramaglie e legna sparse negli uliveti, per il riscaldamento invernale... ...spostamento di mattoni per svuotare il primo piano della zona notte... ...produzione di granulato di sughero triturando frammenti di pannelli.

 

Il momento di meditazione. Tendopoli... ...sempre tendopoli.

 

I pasti vegetariani, preparati con cibo locale e biologico. Impasto collettivo del pane... ... pronto!

 

Preparazione della cena tibetana. La passeggiata ad Acque Colate. L'ultima foto dopo la meditazione musicale nel boschetto di lecci.

 

L'attenta gestione del campo ha fatto si da ridurre al minimo la produzione di rifiuti.
Questo è ciò che è stato prodotto in 5 giorni con una media di 15 persone: