Home

Chi siamo

Il Centro

Permacultura
-La casa ecologica
-Il terreno

Programma attività

Come arrivare

Contatti

Mailing List

Per approfondire...

 

 

 

 

 

COMPOST TOILET

Il compost toilet è un semplice gabinetto a secco. Prima di comprendere l'utilità di un compost toilet, vediamo di capire quanto facciamo ogni giorno quando andiamo in bagno:

1) "Tiriamo la catenella" e diluiamo feci ed urine con acqua potabile nel wc, inquinando la stessa acqua
2) convogliamo quest'acqua inquinata, attraverso km e km di costosissime tubazioni, in costosi depuratori per l'eliminazione delle sostanze contaminanti
3) scarichiamo l'acqua depurata (quando il depuratore funziona!) in fiume o in mare
4) preleviamo acqua dal fiume o dal mare per potabilizzarla, con elevati costi di energia e tecnologia
5) reimmettiamo l'acqua potabilizzata nel circuito e ..."Tiriamo la catenella"...

Dunque utilizziamo un sacco di acqua, spendiamo una barca di soldi ed abbiamo problemi di inquinamento.

In un compost toilet tutto finisce in un apposito vano a secco, in assenza d'acqua, in cui il materiale staziona per diversi mesi sino a trasformarsi in ottimo terriccio con cui poter concimare le piante.

Il ciclo quindi è breve: il cibo esce dal nostro corpo sotto forma di feci e urine, depositato sul suolo, trasformato ad opera di microorganismi in terriccio nutriente per il suolo che dà nutrimento alle piante che ci ridanno il cibo.

In questo caso non utilizziamo una goccia d'acqua e non spendiamo un centesimo... anzi otteniamo del concime per le piante che magari si dovrebbe acquistare.

Il compost toilet del Centro, ubicato nell'uliveto a nord, è principalmente a servizio degli ospiti che alloggiano in tenda e per chiunque voglia dare il proprio contributo alla produzione di concime per l'uliveto.

Ecco le fasi della costruzione.

 

Per i pali portanti abbiamo utilizzato dei giovani pini col fusto dritto... ...li abbiamo tagliati a misura e lasciati seccare diversi giorni... ...scortecciati...

 

...e montati tra due terrazze in modo da ricavare in quella più bassa il vano per l'accumulo del materiale. I pali sono concatenati dal solaio e dai travetti del tetto... ...

 

Nel solaio è stato lasciato un buco di opportune dimensioni, e sopra di esso la struttura per il sedile. Il vano sottostante e parte di quello superiore sono stati chiusi con tavole di carpenteria avanzate dal cantiere della casa... ...la copertura è fatta con le vecchie tegole marsigliesi della casa.

 

Eccolo finito! L'interno... ...

 

... ... ...attraverso l'apertura in basso si preleva il materiale una volta maturo.