Home

Chi siamo

Il Centro

Permacultura
-La casa ecologica
-Il terreno

Programma attività

Come arrivare

Contatti

Mailing List

Per approfondire...

 

 

 

 

 

PERMACULTURA

Al Centro è in corso un progetto di permacultura che coinvolge tutto il terreno e gli edifici.

Gli obiettivi generali del progetto sono quelli di creare una realtà vicina all'autosufficienza alimentare ed energetica, con una piccola comunità di persone ed un forte legame sinergico con il territorio di Sagana.


Il progetto si articola su:

- La casa ecologica

- Il terreno

La Permacultura può essere definita come un sistema di progettazione di insediamenti umani sostenibili.

La permacultura ha tre principi etici:

Cura della Terra
Significa attenzione a tutti gli esseri vivent e non: piante, suolo, animali, fiumi, boschi, ecc. Questa attenzione implica la pratica di attività non dannose ed in grado di ripristinare gli gli equilibri ambientali alterati.

Cura della persona
Significa rispettare e soddisfare bisogni fondamentali delle persone: cibo, abitazione, istruzione, lavoro soddisfacente e relazioni sociali. L'attenzione viene puntata sugli esseri umani, anche se sono una piccola parte dei sistemi viventi, perchè essi hanno un forte impatto sul pianeta. Se riusciamo a provvedere ai nostri bisogni fondamentali non avremo bisogno di praticare azioni che causano danni agli altri esseri viventi ed pianeta intero.

Condivisione delle risorse
Significa mettere a disposizione tempo, denaro ed energia in eccedenza a favore della cura della terra e delle persone. Dopo esserci presi cura dei nostri bisogni fondamentali ed aver progettato i nostri sistemi al meglio, possiamo in questo modo aiutare gli altri a raggiungere quegli stessi scopi.