Home

Chi siamo

Il Centro

Permacultura
-La casa ecologica
-Il terreno

Programma attività

Come arrivare

Contatti

Mailing List

Per approfondire...

 

 

 

 

 

IL TERRENO

 

Il Centro “Thar-do Ling” si trova in una zona rurale a circa 550 m s.l.m., nella parte bassa di una serra delimitata da due torrenti. La zona è caratterizzata da una forte umidità, piogge frequenti e intense nel periodo invernale e molto caldo in estate. 

I fitti muretti a secco, gli ulivi, gli alberi da frutta e le praterie di ampelodesma, pianta meglio conosciuta come “disa”, sono gli elementi principali di un ambiente agricolo oramai abbandonato, mentre querce, pioppi ed olmi sono il segno di una natura ancora rigogliosa.

In prossimità dei fiumi, alberi ad alto fusto costituiscono riparo e fonte di alimentazione per molti esseri, e sotto di essi è gradevole sostare per sentire e osservare l'acqua che scorre, respirare l'aria fresca, e ripararsi dal caldo in estate. 

La parte di terreno è grande circa un ettaro, di cui la maggior parte si trova su versante. Nella parte pianeggiante attorno agli edifici nasceranno il frutteto e l'orto. Attorno a questi si estende l'uliveto che conta circa 100 alberi.

Nella parte di terreno più lontana dalle case si trova un boschetto di pini piantati qualche decina di anni fa che costituisce la riserva di biomassa combustibile dell'impianto di riscaldamento.

Appena possibile metteremo disponibile lo stato d'avanzamento del progetto agricolo.