Home

Chi siamo

Il Centro

Permacultura
-La casa ecologica
-Il terreno

Programma attività

Come arrivare

Contatti

Mailing List

Per approfondire...

 

 

 

 

 

RESOCONTO ESTATE 2012

Nasce l'associazione Thar do Ling
In giugno ha preso vita l'associazione di promozione sociale TDL con lo scopo di gestire le attività del centro e di promuovere attività di vario genere nel territorio. Nella nuova sezione "Chi siamo" del sito è possibile leggere lo statuto.

 

Forno solare
Quest'estate abbiamo iniziato ad usare il forno solare realizzato durante il corso organizzato a maggio con
l'Associazione Gentilgesto Esercizi d'Arte quotidiana... funziona!!!

Forno finito Peperoni in cottura

 

Abbiamo cucinato le patate ed i peperoni, ed il gusto sembra proprio diverso. Qualcuno ha detto che cuocere direttamente con l'energia solare significa completare il ciclo di vita dei cibi, che nascono e crescono grazie al Sole.

 

Wwoofers
Ci siamo iscritti all'associazione Wwoof Italia (www.wwoof.it), per aprirci a persone che hanno voglia di
trascorrere periodi più o meno lunghi in questo luogo, per imparare a convivere con gli altri, conoscere realtà, modi di fare e di pensare diversi dai nostri, scambiare esperienze, condividere le attività da fare e la vita del quotidiano. Ad agosto abbiamo ospitato due wwoofers con i quali noi abbiamo trascorso un bel periodo e che ci hanno aiutato moltissimo nelle numerose attività in corso. Tra queste la raccolta dello sterco secco di cavallo nel vicino pianoro di acque colate che ci sarebbe servito per gli intonaci in terra cruda, raccolta ramaglie e cippato per l'inverno, raccolta della disa come pacciame per l'orto pulizia e sistemazione di alcune zone esterne.

 

Terra cruda
Il cantiere per la realizzazione degli intonaci in terra cruda è durato poco più di due settimane, durante le quali si è anche svolto il corso.
Nella prima settimana sono arrivati col loro simpatico furgone i "Brianzorigeni": Simone ed Elena, che hanno un bellissimo progetto di vita (www.brianzorigeni.blogspot.com), sono venuti per il corso di intonaci e si sono fermati due settimane ad aiutarci nel cantiere.

 

La prima settimana è stata dedicata ai preparativi del corso...

Spostamento dell'argilla nelle vasche... ...triturazione dello sterco di cavallo da usare come fibra nell'impasto per l'intonaco... ....paziente sminuzzamento della paglia da usare sempre come fibra...

 

Il corso è stato tenuto da Angela Granzotto, che ha sostituito Stefano Soldati last minute per motivi di salute e che ricordiamo anche per la sua simpatia.

 

Introduzione al corso. Cominciamo a prendere confidenza con l'argilla, ormai a bagno nelle vasche da qualche giorno. Ci prepariamo per caricare l'impastatrice con i tre ingredienti: argilla, paglia-sterco e sabbia...

 

...e una volta pronto l'impasto lo applichiamo alle pareti, iniziando a lavorare con le mani. Prove sulla terra per verificarne il contenuto argilloso. Non poteva mancare la prova di impasto con i piedi...

 

Angela ci mostra come realizzare l'intonaco di finitura su pannelli in fibra di legno. Saluto di fine corso. Ricordo del corso e dei partecipanti sul muro del corridoio.

 

La settimana successiva al corso abbiamo intonacato dalla mattina alla sera e siamo riusciti a finire tutto
l'intonaco grezzo (grazie Simone ed Elena!!!).

Siamo ormai un tutt'uno con l'argilla... ...

 

Appena possibile mettereno online un resoconto più dettagliato e tecnico sulla lavorazione della terra cruda.

 

Fiera "Fà la Cosa Giusta" Sicilia
Dal 19 al 21 ottobre saremo presenti con uno stand alla fiera Fà la Cosa Giusta che si svolgerà a Palermo presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

 

Raccolta delle olive
Le olive sugli alberi sono quasi pronte per la raccolta, ed anche quest'anno ci piace organizzarla in versione collettiva e speriamo con qualche sorpresa...
Le date saranno comprese tra la fine di ottobre e la metà di novembre, in base alle previsioni meteo. Appena possibile daremo comunicazione.