Home

Chi siamo

Il Centro

Permacultura
-La casa ecologica
-Il terreno

Programma attività

Come arrivare

Contatti

Mailing List

Per approfondire...

 

 

 

 

 

FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA

Al Centro Thar do Ling si utilizzano fonti rinnovabili di energia, che attualmente sono:

il Sole
la biomassa

 

 

 

 

Il Sole è sia fonte di energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico, sia fonte di energia termica attraverso i pannelli solari.

La biomassa produce energia termica per l'impianto di riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. La biomassa utilizzata è composta prevalentemente da legna derivante dal taglio della vegetazione del terreno (potature, alberi caduti naturalmente, riconversione del bosco di conifere) ed in piccola parte da pellet di produzione locale. Il pellet viene utilizzato principalmente per automatizzare completamente la caldaia (accensione temporizzata, funzionamento automatico), cosa possibile soltanto con combustibie sciolto.
In futuro è previsto l'utilizzo di cippato prodotto dalle potature degli alberi, principalmente ulivi.
La produzione di calore dal Sole e dalla biomassa passa attraverso un impianto che permette di integrare le due fonti di energia termica, dando priorità a quella solare per ridurre il consumo di biomassa (vedi Impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria).

In futuro si prevede anche la produzione di energia dal vento, tramite una piccola turbina eolica per la quale è stato ottenuto il permesso di installazione da parte degli enti competenti.