Home

Chi siamo

Il Centro

Permacultura
-La casa ecologica
-Il terreno

Programma attività

Come arrivare

Contatti

Mailing List

Per approfondire...

 

 

 

IL CENTRO

 

Descrizione generale

L'idea del Centro Thar do Ling nasce nel 2005 dal desiderio di creare un luogo in cui è possibile trovare qualcosa di speciale: una profonda armonia con se stessi e con la natura.

Il luogo dove si sviluppa questa idea è Sagana, comune di Montelepre (provincia di Palermo), in una splendida valle nel bacino del fiume Nocella.

Una volta completato, il Centro avrÓ stanze per accogliere 12 persone e spazio esterno per le tende.

Le attività

Il Centro Thar do Ling ospita durante tutto l'arco dell'anno attività di tipo diverso. Ecco alcuni esempi di attività che possono essere realizzate:

- Visite - una giornata al Thar dö Ling
- Attività educative per le scuole
- Attività di laboratorio
- Corsi e workshop
- Seminari e Convegni
- Campi di volontariato
- Cantieri didattici
- Campi per ragazzi e famiglie
- Ritiri di meditazione e pratica spirituale

In determinati periodi dell'anno sarà possibile, per chi lo desidera, condividere la vita delle persone residenti al Centro o fare periodi di ritiro individuale, lunghi o brevi.

Lo stile di vita

Il Centro si propone di realizzare un modello di vita ecocompatibile, basato su uno stile di vita semplice, lontano dai consumi eccessivi. Ecco alcuni aspetti di questo stile di vita che sono già applicati:

Alimentazione vegetariana, quando possibile di provenienza locale e biologica;

Minima produzione di rifuti: i prodotti usa e getta non sono utilizzati. Le buone caratteristiche dell'acqua fornita dall'acquedotto consentono di poterla bere, così non è necessario comprare quella in bottiglia. Inoltre si è fatta la scelta di non utilizzare altre bevande, evitando così di avere rifiuti di bottiglie di plastica, vetro e scatole di tetrapack. Gli avanzi di cucina vengono trasformati in compost in uno spazio dedicato. I rifiuti che vengono prodotti attualmente al Centro sono costituiti quasi esclusivamente dagli imballaggi (buste di pasta, di legumi secchi, ecc.) in un quantitativo di circa un sacchetto al mese, con due residenti.

Sistema di riscaldamento a biomassa: come combustibile si utilizza pellet o legna derivata dalle potature o dal taglio di rami e alberi del terreno del Centro.

Detersivi ecologici: per la pulizia dei locali si utilizzano prevalentemente prodotti biodegradabili acquistati "alla spina".

A chi si rivolge

Il Centro è aperto a tutti; si rivolge in particolare:

- a tutte quelle persone che vogliono migliorare il mondo e se stessi attraverso le proprie azioni quotidiane

- alle persone interessate all'applicazione della permacultura e di buone pratiche sostenibili

- a chi è alla ricerca di un'armonia interiore

- a chi ama la natura e desidera fare esperienze speciali nell'ambiente naturale

- a chi desidera trascorrere del tempo in un ambiente sereno ed accogliente